martedì 12 aprile 2016

Schema infradito all'uncinetto per neonati.



Ho realizzato questi infradito in pochissimo tempo. Ho utilizzato uno schema generico per la suola e uno schema trovato su internet per la parte superiore.

I colori e la decorazione centrale li lascio alla vostra fantasia. Potete usare il fiore oppure una farfalla o dei cuoricini, a voi la scelta.

Per la misura è determinante sia il filato che usate che il numero dell'uncinetto. A volte basta usare un uncinetto più sottile per avere una misura più piccola. Io per esempio ho usato il 2,5 su un filato numero 5 lavorato doppio.

Se la suola vi risulta troppo grande, dovete diminuire le catenelle di avvio e quindi le maglie centrali.
Per esempio, nella suola sotto le maglie centrali sono 14, per avere una misura più piccola, lavoratene 12 o anche 10 a secondo della misura che volete ottenere.

SCHEMA DELLA SUOLA


Le suole devono essere 4 che poi saranno unite  tra loro due alla volta, unitele a maglia bassissima, in questo modo avrete delle scarpine ben sostenute




PARTE SUPERIORE



Si inizia con 5 maglie alte poi si eseguono 11 catenelle e si aggancia l'uncinetto più o meno nella posizione che vedete in foto, eseguendo una maglia alta tripla, quindi ancora 11 catenelle

Fate le 5 maglie anche sull'altro lato della scarpa continuando con una catenella che formerà il cinturino.

NB - Ricordatevi che dovete fare un cinturino a destra e uno a sinistra, quindi nella prima scarpa continuate con le catenelle alla fine del primo giro.
Nella seconda scarpa, tagliate il filo e fate la catenella sul lato opposto


2 giro- Lavorate a maglia alta  fino al centro.
Quindi chiudete insieme tre maglie alte, e cioè quella che precede la maglia alta tripla , la stessa alta tripla e quella che segue.


 In questa foto si vede benissimo quali sono le maglie da chiudere



Finito il giro, avrete finito le vostre infradito, appuntate i fili e attaccateci un bottoncino su ogni lato. Decorate la scarpa come più vi piace.



Se sono destinate ad un maschietto lasciatele semplici, magari create un'impuntura decorativa a punto bassissimo con un filato di colore diverso, che andrà a passare in mezzo alla striscia di maglie alte, io le ho fatte e questo che vedete è il risultato.


Nessun commento:

Posta un commento