domenica 11 ottobre 2015

Vestitini tutù all'uncinetto- Abiti tutù per bambini - Idee e schemi


Fare uno di questi vestitini è davvero facile, per prima cosa dovete lavorare la parte all'uncinetto, e dopo dovete tagliare delle strisce di tulle che formeranno la gonna.




Quello che vedete nella foto sopra l'ho realizzato io. Ho apportato delle modifiche al modello originale, cambiando per esempio il corpetto per renderlo indossabile sotto il giacchino.

Come vedete ci ho aggiunto un coprispalla, perchè si tratta di un vestito per battesimo e il coprispalle potrebbe essere necessario in una giornata non proprio calda.
Ho completato il tutto con una fascia per i capelli e le scarpine con decoro di fiorellini.

Di seguito vi lascio degli schemi riguardanti il corpetto.
E vi spiego come ottenere una vaporosa gonna di tulle per le vostre principesse.
Dopo aver finito il vostro tutù, vi consiglio di foderare la parte inferiore, scegliendo una fodera in tinta col vestito.

SCHEMI CORPETTI












  GONNA

Tagliate delle strisce di tulle larghe circa 15 cm, la lunghezza la dovete decidere in base alla statura della bimba. Tenete conto che se dovete fare una gonna lunga 50 cm, il tulle deve essere lungo 1 metro, perchè si deve piegare doppio. 

Il tulle potete acquistarlo anche del tipo a rotolo, lo trovate già della larghezza che vi serve e dovrete tagliare solo la lunghezza










Quelli che vedete sono dei modellini da copiare...Alcuni sono adatti ad eventi speciali come un battesimo o una cerimonia, mentre altri potrebbero sembrare dei vestiti da fatina dei boschi, belli anche per il compleanno della vostra bimba!!






 Per creare le sfumature, acquistate due o più colori, e come sottogonna usate della stoffa in tinta, o il tulle stesso, tagliato intero arricciato ed attaccato sotto gli strati della gonna.



 Per abbellire il vostro vestito usate la fantasia. Fate dei fiori all'uncinetto usando il filato del corpetto, oppure acquistate dei fiori pronti ....Se siete brave potete fare dei fiori con il nastro di raso, creando dei tralci di grande effetto e spendendo pochissimo.


17 commenti:

  1. Ma gli schemi vanno bene per una bimba di un anno? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, questi schemi si devono adattare ai bambini più grandi. Devi aumentare le maglie solo sul corpetto, poi la parte inferiore viene lavorata sul corpetto e quindi risulterà più grande. Il secondo schema per esempio io l'ho lavorato con uncinetto n 2,5 e filato n 3, ed ho ottenuto un vestitino 0/3 mesi- Cambiando solo il numero dell'uncinetto e usando il numero 3 ho ottenuto la misura 3/6 mesi.

      Elimina
    2. ciao sara ma sei bravissima se vorrei comprare da te è possibile ti prego rispondimi

      Elimina
  2. Ciao... Dovendone fare uno x una bimba di prima comunione come faccio a regolarmi tra misure e maglie da lavorare???silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao sono interessata al vestito per battesimo.. è in vendita? Quanto veste?

    RispondiElimina
  4. ciao,i tuoi lavori sono bellissimi,non trovo però tutti gli schemi, dove sono?

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, il corpetto dell'ultimo vestitino con quale punto è realizzato????

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso io ho un a marea di flati e vorrei provare a farle per le figlie delle mie amiche

    RispondiElimina
  7. sei bravissima sono vestitini originali

    RispondiElimina
  8. ciao vorrei avere il modello per fare le scarpette e la fascia per il battesimo grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao... Per un battesimo vorrei se possibile acquistare un vestito. Dalle foto il mio preferito é quello marrone... È possibile sapere i prezzi? Grazie

    RispondiElimina
  10. Salve piacerebbe avere schema della penultima foto per bimba di 8 mesi ma cheveste 1 anno

    RispondiElimina
  11. Vorrei sapere se li vendete. Grazie

    RispondiElimina
  12. Sono realmente bellissimi. Per favore potresti specificare quali sono gli schemi che corrispondono alla prima foto (corpetto marrone) e alla penultima (corpetto beige)? Grazie mille.

    RispondiElimina
  13. Complimenti sono stupendi.
    Sono principante ma volenterosa, come faccio a regolarmi con misure/punti, per una bimba di 1 anno?

    RispondiElimina